>> Bandito il Premio Letterario AcquiAmbiente

L’Amministrazione comunale di Acqui ha bandito l’ottava edizione del Premio Letterario Internazionale Biennale Acquiambiente. 

Il premio,  nato nel 1997 dalla collaborazione tra il Comune di Acqui Terme ed il Comitato di crisi dell’Acna – Valle Bormida, è dedicato alla memoria dell’intellettuale nigeriano Ken Saro Wiwa. E’ iniziato con la celebrazione della lotta degli abitanti della valle Bormida contro l’inquinamento del fiume causato dall’Acna e poggia le sue basi sul sacrificio ed il coraggio di quanti hanno combattuto per il diritto ad un ambiente pulito, combattendo l’inquinamento chimico che negli anni aveva distrutto l’ecosistema del Bormida, la vita di molte famiglie.

Nella sua nuova edizione il premio mira a coinvolgere un pubblico sempre più ampio allo scopo di promuovere la diffusione di una coscienza ambientale su larga scala e di sensibilizzare i giovani al rispetto dell’ambiente.
L’attualità delle tematiche e delle problematiche affrontate, unitamente alla graduale presa di coscienza della responsabilità individuale, rende questa manifestazione un appuntamento di forte impatto nel programma culturale del territorio.

Patrocinato dal Ministero dell’Ambiente, con la partecipazione della Regione Piemonte e della Provincia di Alessandria, ha come sponsor principale la Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.

La giuria è composta da specialisti e giornalisti impegnati in tematiche ambientali: Adriana Aringhieri Ghelli (presidente), Maurizio Cabona, Gianpaolo Cossa, Luciano Garibaldi, Gabriele Marconi, Orlando Perera, Beppe Rovera, Aldo Viarengo.

Comprende tre sezioni: opere a stampa di autori italiani e stranieri su argomenti scientifico-divulgativi pubblicate negli anni 2009/2010 (premio di euro 4mila); tesi di laurea o dottorato di ricerca discusse a partire dagli anni 2009/2010 (premio di euro 2mila); Premio Ken Saro Wiwa, riconoscimento speciale ad un personaggio che si sia particolarmente distinto nel campo della tutela dell’ambiente, o al progetto, o alla realizzazione di opere di naturalizzazione, riqualificazione e promozione ambientale (premio di euro 2mila).

I lavori dovranno essere inviati alla Segreteria del Premio presso il Comune di Acqui Terme, entro il mese di luglio 2010. La premiazione si svolgerà ad Acqui Terme nella primavera del 2011.
 
 

, , , ,