>> Grandi autori di Langhe e Roero al Salone del Libro di Torino

Cinque grandi autori del Novecento di Langhe e Roero saranno gli ambasciatori del loro territorio alle cinque giornate del Salone Internazionale del Libro di Torino da giovedì 13 maggio a lunedì 17 maggio: Cesare Pavese, Beppe Fenoglio, Davide Lajolo, Giovanni Arpino e Gina Lagorio saranno al centro di appuntamenti letterari organizzati presso lo stand del nuovo Parco Culturale Piemonte Paesaggio Umano nel Padiglione 3.

Il Parco Culturale Piemonte Paesaggio Umano è il nuovo progetto culturale che unisce enti, istituzioni e associazioni di Langhe Roero e Monferrato, promosso da Regione Piemonte con il coordinamento della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura.

A raccontare la vita, le opere e la poetica degli autori allo stand del Salone sono i comuni e le associazioni del territorio, affiancati da Atl di Langhe e Roero e Atl di Asti, realtà da sempre impegnate in iniziative volte a diffondere la conoscenza di personaggi che hanno saputo narrare la loro terra di origine, comunicandone i valori, le tradizioni e le genti.

Ogni giornata focalizza l’attenzione su un singolo scrittore, per proporre letture, incontri e presentazioni, accompagnati da degustazioni di prodotti tipici del territorio dell’autore. Il programma sarà reso noto giovedì 29 aprile, giorno alla conferenza stampa di presentazione del Salone del Libro 2010.

Si parte giovedì 13 maggio con Giovanni Arpino (1937-1987) e gli appuntamenti organizzati dal Comune di Bra, città dove l’autore ha trascorso gli anni della giovinezza.

Davide Lajolo (1912-1984) è protagonista della giornata di venerdì 14 maggio, curata dal Comune di Vinchio, l’Associazione Davide Lajolo e il Comune di Canelli. Scrittore, poeta e giornalista.

Sabato 15 maggio è la volta di Cesare Pavese (1908-1950) che viene ricordato dal Comune di Santo Stefano Belbo, la Fondazione Cesare Pavese, il Cepam-Centro Pavesiano Museo Casa Natale e il Comune di Canelli.

La figura e le opere di Gina Lagorio (1922-2005) sono al centro della giornata di domenica 16 maggio, che porta la firma del Comune di Cherasco.

Conclude gli appuntamenti letterari, lunedì 17 maggio, il ricordo di Beppe Fenoglio (1922-1963). a cura del Comune di Santo Stefano Belbo, del Centro Studi Beppe Fenoglio di Alba e del Comune di Alba.

Tra le iniziative al Salone del Libro si inserisce anche il nuovo Premio Salone Internazionale del Libro di Torino, un riconoscimento alla carriera riservato a personalità eminenti. I tre finalisti saranno scelti da una giuria tecnica e saranno resi noti nei primi giorni di maggio. Saranno sottoposti al giudizio dei visitatori del Salone che potranno votare il loro autore preferito dal 13 al 17 maggio. L’ultimo giorno della manifestazione, lunedì 17 maggio, si conoscerà il nome del vincitore che nel mese di ottobre sarà premiato e terrà incontri con gli studenti e i cittadini di Langhe, Roero e Monferrato.

, , ,