>> Tricolori assoluti: Alice Franco tra le migliori d’Italia

La spedizione dell’AstiNuoto a Riccione per i campionati italiani assoluti primaverili si chiude in maniera positiva con il 33esimo posto nella classifica femminile per società: solo altre due squadre piemontesi, la Rari Nantes Torino e la Rari Nantes Novara (piazzatasi alle spalle della nostra squadra), sono entrate in questa graduatoria, segno di quanto sia difficile accedere a questo club ristretto che di conseguenza denota il raggiungimento di uno spessore di livello nazionale.

Per quanto riguarda le gare di Alice Franco, nella giornata inaugurale ha completato in maniera dignitosa i 1500 stile libero. Il crono di 16’45”80, in linea con le previsioni della vigilia, le consentono di occupare la settima posizione accanto alle sue colleghe fondiste e alla campionessa mondiale in carica della specialità Alessia Filippi. Meno azzeccata la strategia degli 800 stile libero: un errore nell’impostazione tecnica della nuotata, ossia la frequenza di bracciata troppo elevata nella prima parte, ha sballato l’andamento della prova non consentendole di andare più forte di 9’00”58, tempo che le consegna la 15a posizione.

Estremamente positivo l’esordio agli Assoluti di Pietro Tartaglino. Reduce dalla conquista della medaglia l’argento ai Tricolori di categoria, si è difeso bene anche in vasca lunga nei suoi 50 stile libero. Dopo essersi migliorato nelle batterie del mattino fino a 24”05, Tartaglino ha limato ancora 2/100 toccando in 24”03 nello spareggio (perso) che valeva l’ingresso in finale giovani. Anche senza aver raggiunto questo particolare obiettivo, l’allievo di Pino Palumbo ha superato la prova di Riccione a pieni voti.

Da domani, a San Marino,  saranno in vasca Alice Franco, Francesco Bosticco, Alberto e Federico Brumana che gareggeranno ai campionati nazionali di nuoto di fondo.

, , ,