>> Profumi nel mirino dei finanzieri, ‘falsi d’autore’ nei mercati di Asti

L’attività di controllo dei Finanzieri della Compagnia di Asti ha consentito di individuare, nelle  aree mercatali del capoluogo, un’ambulante operante nel settore di cosmetici e  prodotti per l’igiene, che vendeva prodotti contraffatti.

L’attività ispettiva è stata finalizzata ad accertare la provenienza e verificare l’originalità del marchio di fabbrica. L’attenzione è stata rivolta alle confezioni di profumi riportanti i marchi delle principali griffes recanti la dicitura “falso d’autore”, apposta, tuttavia,  in modo poco visibile rispetto al logo riprodotto.

Tale prassi commerciale contrasta con le più recenti sentenze della giurisprudenza che hanno confermato che la vendita dei prodotti recanti la predetta dicitura e  la riproduzione non autorizzata di un marchio registrato configurano, comunque, il reato di contraffazione.

I finanzieri, pertanto, hanno rinvenuto e sequestrato complessive 184 confezioni di profumi esposte per la vendita. Il controllo è stato esteso anche nella sede della ditta ove sono stati scoperti ulteriori 200 articoli nonché 127 etichette adesive riportanti il marchio contraffatto di note case produttrici che sarebbe stato apposto successivamente sulle confezioni. I numerosi elementi acquisiti hanno consentito di denunciare alla locale autorità giudiziaria la responsabile, C.D.,  italiana, di anni 53, per il reato di detenzione  e vendita di prodotti recanti marchi contraffatti.

Va evidenziato, comunque, che l’essenza contenuta nelle confezioni, venduta ad un prezzo decisamente economico, non corrisponde in alcun modo alla fragranza originale dalla quale si discosta sia per gli aromi che per la persistenza.

L’attività delle fiamme gialle continua al fine di ricostruire la rete commerciale dei prodotti.

, ,