>> Il Tetra Pak va differenziato insieme a carta e cartone

Dal 7 aprile, nel territorio dell’albese e del braidese, i contenitori Tetra Pak devono essere conferiti nella raccolta differenziata insieme a carta e cartone, per essere poi riciclati in cartiera. E’ al via la campagna di comunicazione “Nella carta!” per promuovere la raccolta differenziata dei cartoni per bevande e alimenti Tetra Pak.

Gli accorgimenti per un corretto riciclo sono pochi e semplici: basta sciacquare il contenitore per eliminare residui di cibi e bevande, appiattirlo e, infine, conferirlo insieme a carta e cartone.

Per promuovere questa importante novità che coinvolge tutti i 55 Comuni del Consorzio Albese Braidese Servizi Rifiuti, per un totale di oltre 165 mila residenti, Co.A.B.Se.R. e Tetra Pak Italiana spa lanciano in aprile una campagna di informazione e sensibilizzazione basata sul claim “Nella carta!” e realizzata da E.R.I.C.A. soc. coop. di Alba.

La strategia comunicativa prevede una fase di visibilità sul territorio -attraverso installazioni stradali (cubi, kouros, ecc…), manifesti 70×100, distribuzione di cartoline informative negli uffici pubblici, spot radiofonici e inserzioni sulle principali testate locali– e momenti di contatto diretto con gli utenti, mediante la realizzazione di banchetti informativi presso i principali centri commerciali del territorio, con l’obiettivo di far comprendere ai cittadini che il loro ruolo nella soluzione del problema rifiuti è centrale tanto nel momento dell’acquisto che in quello della corretta separazione.

Questo il calendario degli appuntamenti: venerdì 9 aprile (orario 16-19) “Billa” di Castagnito; sabato 10 aprile (9-12) “E. Leclerc” di Alba; venerdì 16 aprile (16-19) “E. Leclerc” di Alba; sabato 17 aprile (9-12) “Big Store” di Bra; giovedì 22 aprile (16-19) “Big Store” di Bra; venerdì 23 aprile (16-19) “Big Store” di Alba; sabato 24 aprile (9-12) “Coop” di Bra; giovedì 29 aprile (16-19) “Big Store” di Alba; venerdì 30 aprile (16-19) “Bennet” di Santa Vittoria d’Alba; sabato 8 maggio (9-12) “Bennet” di Santa Vittoria d’Alba.

E’ inoltre prevista una specifica campagna di sensibilizzazione sul social network Facebook.
Infine, allo scopo di raggiungere il target giovanile ed in particolare i ragazzi di età scolare, verranno organizzate le “Olimpiadi del Riciclo” nelle scuole di Alba e Bra, con il coinvolgimento degli alunni delle scuole elementari e medie.

L’evento consisterà nell’allestimento in piazza di una serie di giochi sulla tematica del riciclo e della raccolta differenziata, con particolare attenzione ai contenitori Tetra Pak, alla presenza di animatori specializzati. Al termine, ogni bambino verrà omaggiato di un piccolo gadget fornito da Tetra Pak Italiana.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti è possibile chiamare il Co.A.B.Se.R. al numero 0172-560137 o collegarsi ai siti web www.coabser.it e www.tiriciclo.it.

, , , , ,