>> Croce Verde Arquatese: ad aprile corso per volontari soccorritori 118

In aumento i servizi svolti dalla Croce Verde Arquatese: nel 2009 sono stati 2.268, un centinaio in più rispetto l’anno precedente. La Croce Verde di Arquata Scrivia, da sempre vicina ai bisogni dei cittadini, per far fronte alle maggiori richieste di intervento organizza un nuovo corso per volontari soccorritori 118.

Il corso prevede 25 lezioni teorico pratiche ed è finalizzato al conseguimento dell’abilitazione, certificata dalla Regione Piemonte, allo svolgimento di interventi di soccorso in emergenza 118. Tra gli argomenti trattati: la gestione dell’emergenza, la rianimazione, il trattamento del paziente traumatizzato.

 Le lezioni avranno inizio nel prossimo mese di aprile e si svolgeranno presso la sede operativa della Croce Verde Arquatese in via Libarna 267 (retro Poliambulatorio Asl) nelle serate di martedì e giovedì dalle ore 20.30 alle ore 22.30. La frequenza è totalmente gratuita ed è aperta ai cittadini maggiorenni interessati ad apprendere nozioni di primo soccorso e a diventare volontari della pubblica assistenza.

Al termine delle lezioni, come previsto dal protocollo regionale, gli aspiranti soccorritori dovranno sostenere una prova teorico pratica e svolgere 100 ore di tirocinio pratico in ambulanza, in affiancamento ai volontari in servizio.

Per informazioni e iscrizioni: Croce Verde Arquatese tel. 0143-635694, croceverdearquata@libero.itdigilander.libero.it/croceverdearquata/

 Nell’ultimo anno le autoambulanze della Croce Verde Arquatese – affiliata all’Anpas, Associazione nazionale pubbliche assistenze – hanno percorso 78mila chilometri per i trasporti di emergenza urgenza 118, trasporti socio sanitari a privati e in convenzione con l’Asl, per un totale complessivo di 2.268 servizi svolti.

La Croce Verde Arquatese può contare sull’impegno di 113 volontari e 3 dipendenti. Il parco automezzi è composto da quattro ambulanze, un automezzo attrezzato per trasporto disabili e due mezzi per trasporti socio-sanitari.

L’Anpas Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 81 associazioni di volontariato, 8.637 volontari, 11.179 soci, 329 dipendenti che, con 403 autoambulanze, 91 automezzi per il trasporto disabili e 186 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, svolgono annualmente 370 mila servizi con una percorrenza complessiva di oltre 12 milioni di chilometri.

, ,