>>Aspetti pratici della nuova Ocm vino

Martedì 17 marzo, alle ore 15,30, all’Enoteca Regionale di Canelli, sede Oicce, Angelo Di Giacomo, dell’Ispettorato Centrale per il controllo della Qualità dei Prodotti agroalimentari, approfondirà tutti gli aspetti della nuova Ocm Vino.

“Obbiettivo del percorso formativo – ci aggiorna il direttore Oicce, dott. Pierstefano Berta – è di fornire una conoscenza approfondita degli aspetti pratici della nuova Ocm vino. In particolare, di fornire ampi dettagli sulle novità legislative e regolamentari, a livello nazionale ed europeo, interessanti la filiera vitivinicola.

Si forniranno inoltre informazioni pratiche sui vari procedimenti di carattere gestionale attinenti alla conduzione di un’azienda vitivinicola, adempimenti particolarmente complessi, come le autorizzazioni o l’iscrizione presso l’Albo Imbottigliatori, che rendono il nostro settore uno tra i più controllati e regolamentati in Italia.

Tra i punti che si analizzeranno e si approfondiranno ci saranno la tenuta dei registri di cantina, la vinificazione, le pratiche enologiche, la denuncia di produzione, le giacenze. Si presenteranno anche nozioni sulla classificazione dei vini e sull’etichettatura”.

, ,