>> La nuova associazione “Corto Maltese” con Danilo Sacco

Sabato 27 febbraio, alle ore 14, alla Birreria “Il Maltese” (storico locale per la musica dal vivo che prende nome da Corto Maltese, un marinaio avventuriero creato dal fumettista e scrittore Hugo Pratt nel 1967), in piazza Caracco n. 8 a Cassinasco (At), è stata presentata la nuova associazione culturale senza scopo di lucro “Corto Maltese”, nata dagli affezionati della Birreria per promuovere il tempo libero, la creatività e la comunicazione tra le persone, attraverso la musica, l’arte e la cultura e per creare un gruppo che curi le proposte musicali e culturali del locale. Alla presentazione c’era anche, in ottima forma, Danilo Sacco, esponente di spicco dei Nomadi, recentemente esibitosi al Festival di Sanremo col suo gruppo e con Irene Fornaciari, interprete di valore.

Oltre a Danilo Sacco, fondatori dell’associazione sono: l’affermato scrittore Marco Drago, il chitarrista Marco Soria, il mitico Dario Verdino che per tantissimi anni ha gestito il locale, Federica Parone presidente dell’associazione, la giornalista Gaia Ferraris, portavoce del gruppo e vicepresidente, Alberto Parone, Stefano Cocino (segretario e tesoriere), Flavio Carillo, Marcello Manzo, Paolo Filippone, Anna Maria Bielli, Paolo Aluffi, Alessio Sgarminato, Pier Ottavio Daniele, i fratelli e musicisti Renato e Valerio Quassolo (che ultimamente hanno rilevato il locale), Piergiorgio Viglietti, Eugenio Baldi, Marco Cerrato.

Ne fanno parte persone, di età, idee e gusti diversi. Artisti, musicisti, scrittori, gastronomi, semplici appassionati. Denominatore comune, la convinzione dell’importanza di stare insieme collaborando ad un progetto che porti la musica e la cultura al primo posto.

Nel gruppo ci sono gli attuali avventori del Maltese, giovanissimi, e poi i veterani affezionati a questo posto, dal quale magari hanno mosso i primi  passi della loro carriera musicale, come Danilo Sacco, o letteraria, come Marco Drago. Lo stesso storico gestore del locale, Dario Verdino – che a Cassinasco ha portato nomi prestigiosi come Vinicio Capossela, Giorgio Conte e Fabio Treves e grandi musicisti come Gianni Basso, Bob Mover, Ares Tavolazzi, Antonio e Agostino Marangolo e Hengel Gualdi – è coinvolto in prima linea nel progetto.

Durante la conferenza stampa è stato presentato anche il primo progetto di Corto Maltese: MUSICAALTA, una rassegna di musica di alta qualità (dal rock’n’roll, al line-up, al black music italiana, al sound, allo swing) che, dal 5 marzo al 23 aprile, in otto serate, proporrà personaggi interessanti come Danilo Sacco e Giorgio Conte.

“Per tutto questo e per quello che verrà, – dicono gli organizzatori – ci stiamo attivando con una grande campagna di tesseramenti e iniziative di autofinanziamento possibili (cene, mostre e idee che ci verranno proposte) per promuovere questa nuova stagione del Maltese.”

, ,