>> Bando di concorso in memoria di Pierino Stroppiana

Con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Provinciale e del Comune di Canelli è stato diffuso in questi giorni in tutte le Scuole della provincia di Asti il bando di concorso “I diritti e i doveri: il valore della testimonianza. I principi Costituzionali dalla Resistenza ai primi 30 anni della Repubblica Italiana”.

Il concorso, bandito dall’Associazione “Memoria Viva” di Canelli, è intitolato alla memoria di Pierino Stroppiana, deportato canellese nel 1944-45 nel campo di concentramento di Bolzano, più volte intervenuto nelle scuole per raccontare la propria esperienza, adempiendo così alla volontà dei suoi familiari, che hanno messo a disposizione un fondo per i premi.

Il concorso, come si legge nel bando, ha lo scopo di stimolare negli studenti l’attenzione alla conoscenza dei propri diritti e dei doveri che derivano da ciascuno di essi, nonché valorizzare la testimonianza diretta come via privilegiata con cui si assimilano valori e contenuti della storia, dell’educazione civile e della vita sociale e fonte rilevante per la ricerca storico-didattica del territorio.

Gli alunni della scuola primaria e secondaria di I e II grado della provincia dovranno produrre, individualmente o in gruppo, elaborati multimediali, grafico – figurativi o scritti, frutto di riflessioni su tematiche, quali il voto alle donne, il lavoro e la disoccupazione, l’emigrazione all’interno del territorio nazionale e all’estero, il bisogno abitativo e lo sviluppo dei centri urbani, le conquiste sindacali, il movimento studentesco e la contestazione del ’68, il lavoro minorile, l’analfabetismo e l’innalzamento dell’obbligo scolastico, i decreti delegati nella scuola, l’emancipazione femminile, la parità uomo e donna, ecc.

Gli elaborati dovranno pervenire in plico chiuso alla sede dell’associazione Memoria Viva (piazza Repubblica 3 – 14053 Canelli) entro il 1 maggio 2010 (in caso di spedizione postale farà fede il timbro) indicando sulla busta “Concorso Pierino Stroppiana”.

L’entità complessiva dei premi a disposizione è di € 1500. All’interno di ogni sezione saranno premiati i tre migliori elaborati con premi in denaro, per un valore complessivo di € 500.

La consegna degli attestati e dei premi si terrà durante le celebrazioni della festa della Repubblica. In tale occasione saranno presentati pubblicamente i lavori più significativi. Per informazioni: info@memoriaviva-canelli.it

, , ,