>> Balagna, direttore del 118, premiato per un salvataggio in mare

Roberto Balagna, direttore del 118 astigiano, è tra gli insigniti del premio “Salvare in mare” istituito dalla Provincia di Trapani. Il riconoscimento, alla prima edizione, attribuisce meriti speciali a chi, in mare, si è distinto in gesti di solidarietà.

Balagna è stato premiato insieme al resto dell’equipaggio (un capitano, due marinai, un’infermiera) della motovedetta 878 Sar di cui faceva parte, impegnato a Lampedusa come anestesista rianimatore volontario per conto del Cisom, Corpo italiano di soccorso dell’Ordine di Malta.

Il riconoscimento gli è stato attribuito per aver salvato, nella notte tra il 28 e il 29 ottobre 2009 a 40 miglia a Sud di Lampedusa, il pescatore Salvatore Bono, caduto dal motopesca Kleos e poi sottratto al mare in tempesta, dai suoi compagni, ma in condizioni di incoscienza e con gravi problemi respiratori a causa dell’acqua nei polmoni.

Decisivo l’intervento di Balagna: dopo l’S.O.S. captato dalla Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Lampedusa, il medico aveva raggiunto il “Kleos” a bordo della motovedetta 878 Sar “in condizioni di estrema difficoltà – come si legge nella motivazione del premio – e mettendo a rischio la propria incolumità”. Sul “Kleos” aveva prestato le prime, decisive cure al pescatore, che era stato stabilizzato, ossigenato e monitorato con l’attrezzatura portata dal Cisom.

Il trasferimento al Pronto Soccorso di Lampedusa aveva confermato quanto diagnosticato a bordo del peschereccio da Balagna: l’inizio di sequele polmonari da “quasi annegamento” per Bono, successivamente trasferito al reparto Rianimazione dell’ospedale di Palermo e poi dimesso dopo due settimane.

Balagna, che guida il 118 astigiano dal 1° gennaio, è impegnato dal 2008 nelle missioni del Cisom a Lampedusa incentrate nella ricerca, recupero e soccorso degli immigrati nel canale di Sicilia. Il premio che gli è stato attribuito, oltre a valorizzare il gesto umanitario, ha evidenziato la professionalità dimostrata nell’azione di soccorso paragonabile tecnicamente, per grado di difficoltà, agli interventi svolti in montagna.

, , ,