>> Accoglienza e ascolto dei cittadini

Sabato 30 gennaio, a Castagnole delle Lanze entrerà in servizio il S.A.P., ovvero il SERVIZIO ACCOGLIENZA PUBBLICO. Si tratta di un servizio di accoglienza e di ascolto dei cittadini che vogliano rivolgersi agli amministratori per sottoporre idee, proposte, suggerimenti, evidenziare problemi, disservizi, anomalie, richiedere informazioni su eventi, manifestazioni, opportunità di lavoro, corsi, concorsi, bandi, gare d’appalto.

Fortemente voluto dall’amministrazione comunale, tanto da essere uno dei punti principali della campagna elettorale, Il S.A.P nasce grazie all’impegno di un gruppo di lavoro composto da consiglieri e volontari, guidati dall’assessore Marco Cortese.

“Lo scopo del S.A.P – spiega Marco Cortese – è quello di avvicinare l’amministrazione comunale ai cittadini, rendendoli partecipi del proprio operato ma, soprattutto, raccogliendo e ascoltando la loro voce con l’obiettivo di migliorare i servizi offerti. Ecco un esempio – continua Marco Cortese – di ciò che offriremo: consulenza agli utenti, in particolare gli anziani, in caso di problemi con i fornitori dei servizi luce, acqua, gas, telefono; ritiro della modulistica necessaria alla richiesta di documenti e alla segnalazione di disservizi; distribuzione dei sacchetti per i rifiuti e consulenza sul servizio di raccolta; postazione Internet ad uso gratuito per la consultazione dei siti istituzionali, di pubblica utilità (istruzione, salute, lavoro, economia e quant’altro); info-point per i cittadini ed i turisti; possibilità di visionare il calendario aggiornato delle manifestazioni organizzate a Castagnole e nei Comuni limitrofi e gemellati”.

Il S.A.P., che si trova al n. 17 di via XXIV maggio presso i locali dell’Associazione Carabinieri in congedo “G.Croci”, sarà gestito, come accennato, da assessori e consiglieri comunali, senza gravare sulle risorse umane dell’amministrazione Comunale. E gli orari di apertura? Ogni Giovedì e Sabato mattina dalle ore 09:00 alle 12:00.

“Ringrazio – conclude Marco Cortese- il sig. Porcheddu, presidente dell’Associazione carabinieri in congedo per l’assistenza fornita nell’allestire il S.A.P. ed invito i cittadini castagnolesi a venirci a trovare il Giovedì e il Sabato mattina, per fare in modo che lo sportello cresca e possa diventare un punto di riferimento per il nostro Comune”.

, ,