> Presentato l’Almanacco del tambass 2010

Venerdì 15 gennaio, alle ore 16, 30, nella sede della Banca d’Alba in piazza Alfieri, 37/N ad Asti, è stato presentato l’Almanacco del tambass 2010, appuntamento molto importante per il mondo del tamburello, lo sport monferrino per antonomasia.

Aldo “Cerot” Marello, grande campione del tamburello, ha illlustrato le prerogative dell’opera, che ha seguito in prima persona.

L’iniziativa è nata da un Comitato composto, oltre che  dall’ideatore del progetto Massimo Orsogna, da altri personaggi noti nel mondo del tambass come i giornalisti Carlo Cerrato, Paolo Monticone, Giuseppe Prosio, Franco Binello, Massimo Elia, Stefano Zunino;  Enrico Bacchiella e  Roberto Gino di Portacomaro, oltre ai presidenti dei Comitati Provinciali di Asti ed Alessandria Mimmo Basso e Mauro Bellero.

L’Almanacco è qualcosa di molto più completo del classico calendario annuale, racchiude infatti le foto dei paesi dove lo sport viene praticato con il locale sferisterio, stemma del Comune, foto delle squadre e molte immagine storiche, alcune delle quali fornite da amici e quindi difficilmente rintracciabili.

Oltre all’Albo d’Oro che riporta la storia dei Campioni del Monferrato dagli anni ’70 ad oggi, sulla pagina retrostante ogni mese, Aldo “Cerot” Marello ha scritto efficaci ritratti celebrativi di alcuni personaggi “storici”  del tambass, un particolare che rende questo Almanacco una realizzazione che rimarrà anche in futuro come un vademecum  per chi vuole approfondire la conoscenza di questo bellissimo sport,  che non finisce di stupire ed ha un vasto seguito di praticanti e spettatori.

L’Almanacco del Tambass è in vendita  nelle edicole, inoltre Comuni, Presidenti di Società, singoli appassionati possono richiederne copie telefonicamente al nr. 0141 590494 fax 0141 558551 o ritirarle direttamente presso l’Agenzia Riflesso – C.so Felice Cavallotti, 88  di  Asti,  che ne  ha curato la realizzazione.

, ,