> Il ricco programma 2010 di “Memoria viva”

Il Consiglio direttivo dell’associazione canellese “Memoria Viva” (presidente dott. Mauro Stroppiana), che ha l’obiettivo di scoprire come la storia riesca a parlare al mondo attuale, ha steso, per il 2010, un ricco programma che coinvolge le scuole, le istituzioni ed i cittadini.

Il primo appuntamento è fissato per il giorno venerdì 15 gennaio 2010, alle ore 21, al caffè Roma di piazza della Repubblica di Canelli dove il prof. Giuseppe De Paolini presenterà il libro: “Afghanistan dall’altra parte delle stelle” (ed. Impressioni Grafiche di Acqui T.).

L’opera è stata scritta sulla base delle esperienze vissute dal dott. Maurizio Mortara, radiologo ovadese che per sei mesi ha prestato la sua opera di volontariato per conto di Emergensy presso l’ospedale di Kabul.

Durante la serata, verrà illustrato il programma annuale di attività che propone riflessioni sul tema “Coscienza dei diritti, coscienza dei doveri”, attraverso tre date fondamentali che scandiscono il percorso delle vicende del popolo italiano in riferimento alla Seconda Guerra mondiale: il 27 gennaio con la giornata della memoria, ovvero “I diritti negati “, il 25 aprile con la festa della Liberazione, ovvero “I diritti riconquistati” e il 2 giugno con la Festa della Repubblica, ovvero “I diritti difesi”.

, , ,