> Un progetto al femminile di Mariangela Cotto

Presentazione del libro di Mariangela Cotto "La medicina al femminile"Un libro per le donne e dedicato alle donne di Mariangela Cotto, “La medicina al femminile”, pubblicato in collaborazione con l’Asl di Asti, è stato presentato, a Canelli, nella Sala delle Stelle, lunedì 14 dicembre.

Erano presenti: il sindaco Marco Gabusi, il direttore generale Asl di Asti Luigi Robino, il rettore dell’Università Piemonte Orientale Paolo Garbarino, il noto neuropsichiatra Alessandro Meluzzi e Giuliano Pinna che ne ha curato il coordinamento scientifico.

La Cotto, vicepresidente del Consiglio Regionale del Piemonte e presidente della Consulta regionale delle Elette, lo ha dedicato a tutte le donne sindaco della provincia di Asti “che hanno lavorato e lavorano con me da quando sono consigliere regionale”.

Finito di stampare lo scorso novembre, a cura della editrice Politeia, leggibile per la scelta del linguaggio, dei caratteri tipografici e della veste grafica, per contenuto agile e chiaro, si articola in sedici capitoli (139 pagine), alla cui stesura hanno dato il loro apporto professionale altrettanti primari e medici dell’ospedale Cardinal Massaia di Asti, “alle prese ogni giorno con patologie che coinvolgono anche o unicamente pazienti donne.

In prefazione, Mariangela Cotto spiega i motivi della sua scelta: “Per conoscere i numerosi aspetti che molte patologie distinguono tra maschi e femmine e per riflettere in un’ottica di medicina di genere”.

Ricorda quel primo “lungo cammino dentro i reparti” che coinvolse, per la prima volta, nel 2000, un gruppo di donne sindaco e di amministratrici locali, nel cuore della sanità astigiana.

Il ricavato della vendita (in tutte le edicole al prezzo di 12 euro) sarà devoluto a favore della ristrutturazione di “Cascina Graziella Campagna”, in frazione Santa Maria di Moncalvo, confiscata alla mafia, dove l’Associazione Progetto-Rinascita Donne realizzerà una comunità di accoglienza per donne con problemi di dipendenza e violenze.

Il prossimo 19 dicembre, il libro sarà presentato nel Municipio di Moncalvo, in piazza del Municipio, alle ore 15, con Gian Paolo Zanetta – Direttore Generale Asl AL.
, , ,