> Admo, incontri nelle scuole per promuovere la donazione

Le associazioni Admo, Aido, Avis e Fidas di Canelli e Nizza Monferrato, allo scopo di promuovere la donazione di midollo osseo, organi e sangue, da diversi anni, anche con l’ausilio della Regione Piemonte, si recano nelle scuole medie inferiori e superiori delle due città per parlare ai ragazzi di solidarietà nei confronti delle persone meno fortunate e di donazione.

Quest’anno hanno unito le forze e, tra gennaio e febbraio 2010, volontari delle suddette associazioni terranno, nelle scuole superiori di Canelli e Nizza, alcuni incontri con i ragazzi di 4ª e 5ª superiore.

Date degli incontri:

  • sabato 16 gennaio 2010, Istituto Nostra Signora delle Grazie, Nizza Monferrato;
  • sabato 30 gennaio, Istituto Tecnico Industriale Artom, Canelli e Istituto Pellati, sezione di Canelli;
  • febbraio 2010 (data da definirsi) Istituto Pellati, Nizza Monferrato (Liceo Scientifico e Ragioneria).

Progetto per gli istituti superiori. “Donare sangue, midollo osseo e organi: un scelta cosciente, una scelta per la vita” è il titolo del progetto.

Agli studenti saranno illustrati il senso e le modalità della donazione di sangue, midollo osseo e organi; sarà fornita l’informazione base sui presupposti scientifici; si cercherà di coinvolgere gli studenti in un atto di donazione di sé e di altruismo.

Modalità attuative. Avranno luogo incontri di 1 ora o più a seconda delle esigenze, rivolti a studenti delle classi 4ª e 5ª superiore.

Gli incontri si svolgeranno (salvo concordare soluzioni diverse) tentando un coinvolgimento intellettivo ed emotivo. Una presentazione informativa, verbale o tramite videoproiezione, presenterà le basi scientifiche ed organizzative della donazione, interposte a lettura di testimonianze e racconti diretti o filmati di persone che hanno donato o hanno ricevuto una donazione.

Seguirà dibattito per coinvolgere gli studenti. Verrà chiesto a tutti gli studenti ritenuti idonei la disponibilità a diventare donatori. (Info: 338 9121667 Elena Bianco, Admo –Canelli).

, ,