> Alla Fiera di S. Carlo di Nizza i sapori della Riviera

Ha quasi 500 anni la Fiera di San Carlo a Nizza Monferrato, che si concentra sulla giornata finale di domenica 1 novembre, quando la città ospiterà un grande mercato, distribuito in tutte le piazze e vie. Per iniziativa del Consorzio turistico Langa-Astesana-Riviera, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, la piazza del municipio ospiterà la manifestazione “I sapori al di là delle colline: la cultura enogastronomica piemontese incontra la tradizione ligure”.

Protagonisti l’olio extravergine di oliva, la pasta al pesto (dalle 12 alle 15 con 200 posti a sedere), vini, prodotti da agricoltura biologica, i baci di Alassio, in degustazione ma anche in vendita al pubblico. Due i ristoranti di Alassio, il Lamberti e il Panama, che cureranno anche la preparazione del pesto con illustrazione al pubblico. I vini saranno della storica Cascina Feipu dei Massaretti di Albenga, l’olio extravergine dell’azienda agricola Durin di Ortovero, i vini e gli oli biologici dell’azienda Bio Vio Giobatta di Bastia d’Albenga, la pasticceria è La Riviera di Alassio.

La manifestazione di Nizza è la prima di una serie di eventi programmati dal Consorzio presieduto da Luca Mogliotti con sede legale presso la Scuola Alberghiera di Agliano Terme e sede operativa presso l’Ufficio turistico di Nizza (tel. 0141 720570) in piazza Garibaldi. Il Consorzio raggruppa 75 operatori turistici del sud Astigiano e della Riviera ligure e sviluppa un’azione di promozione dei due territori facendo leva sul gusto e sulle tradizioni gastronomiche.