> Convegno dedicato al Cardinal Massaia nel bicentenario della nascita

cardinal massaiaNell’ambito delle celebrazioni del Bicentenario della nascita di Guglielmo Massaia (1809-2009), si è svolto sabato 17 ottobre in Provincia il convegno “Il Card. Massaia e la sua lunga esperienza missionaria in Etiopia tra passato e presente”. Sono intervenuti Mauro Forno (Massaia e la sua terra: dal Piemonte all’Italia unita), Mons. Vittorio Croce (Massaia e la Chiesa etiopica: tra condanna, misericordia e dialogo), Vincenzo Criscuolo (Guglielmo Massaia: un vescovo e missionario cappuccino tra vita spirituale e attività apostolica), Mons. Musie Ghebreghiorghis (Il Cristianesimo oggi in Etiopia: tra ortodossi, cattolici ed evangelici).

Ad apertura dei lavori il Presidente della Provincia Maria Teresa Armosino ha ricordato il duplice impegno del Cardinal Massaia: “un grande uomo di fede e un missionario che ha saputo portare alto il nome della nostra terra nel mondo. Oggi dobbiamo riflettere sul suo insegnamento, che può aiutarci a trovare nuovi stimoli sul nostro impegno a favore dell’Africa. L’augurio – ha concluso il Presidente Armosino – è che dalla miglior conoscenza dell’opera del Cardinal Massaia ciascuno di noi possa trarre ispirazione per far sì che chi può e se la sente diventi medico ed evangelizzatore dell’umanità come lo fu il nostro illustre conterraneo”.

Dopo le relazioni è stato presentato il backstage del film documentario “Un illustre conosciuto il cardinal Guglielmo Massaia” con la regia di Paolo Damosso, realizzato dalla NOVA-T di Torino che verrà proiettato in anteprima nazionale il 10 novembre al Cinema Massimo di Torino. Gli atti del convegno saranno pubblicati dopo lo svolgimento del convegno di Torino del 21 novembre 2009 e saranno curati dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Bicentenario della Nascita di Guglielmo Massaia istituito dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.