> 24 ottobre 2009 – 1^ Giornata nazionale A.V.O

“Questo bicchiere ha una storia da raccontarti”. E’ la storia di Avo, Associazione volontari ospedalieri, nata più di 30 anni fa grazie al professor Emilio Longhini, primario presso l’ospedale di Sesto San Giovanni. 

Oggi l’associazione Avo conta su 240 sedi in Italia e su oltre 30mila volontari. La Prima Giornata nazionale, si svolgerà in tutta Italia sabato 24 ottobre 2009, con il patrocinio della Presidenza della Repubblica, del Ministero del Welfare e il supporto dei Centri di servizio del volontariato. Avrà due testimonial d’eccezione: Fiona May e Antonio Rossi, campioni sportivi che hanno aderito alla giornata, come protagonisti dello spot che in questi giorni andrà in onda sulle principali emittenti radio e tv italiane.

Anche l’Avo di Asti, grazie al patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia e del Comune di Asti, racconterà la sua storia e la fondamentale attività che oggi è in grado di garantire all’ospedale Cardinal Massaia e alla Casa di riposo Città di Asti. Nell’ambito della prima Giornata Nazionale, la sezione astigiana celebra anche i primi 20 anni di attività. Oggi sono circa 140 i volontari che operano nei reparti di degenza del Cardinal Massaia e presso la Casa di riposo Città di Asti, prestando circa 13 mila ore di servizio all’anno.

Sabato 24 ottobre i volontari Avo saranno presenti con banchetti informativi preso la hall dell’ospedale Cardinal Massaia di Asti, presso l’atrio della Casa di riposo Città di Asti, e in piazza San Secondo (portici Anfossi). Non venderanno nulla, ma distribuiranno materiale sull’associazione e racconteranno la loro esperienza.

Domenica 25 ottobre, a partire dalla ore 10 presso Sala Meeting Hotel Salera (Via Mons. Marello -Asti) è organizzato un convegno per la celebrazione del 20° anniversario dell’Avo di Asti: dopo il saluto della presidente Anna Maganti, interverranno Alessandro Meluzzi con una relazione sul tema “Il Volontario come dono, perdono, ascolto festa” e Giuseppe Manzone , Presidente Federavo Piemonte. Alle 15.30 seguirà un concerto della Mandolinistica “P. Paniati”.