‘Cena Europea’ all’Alberghiera di Agliano

Si svolgerà tra Asti e Agliano Terme la prossima tappa del progetto Comunitario “Saveur Savoir Plus”, cofinanziato dalla Unione Europea nell’ambito del Programma di Apprendimento Permanente – Grundtvig destinato agli adulti impegnati in percorsi formativi di tipo informale.

L’appuntamento centrale della prossima visita di studio, che avrà luogo dal 22 al 25 ottobre, sarà la “Cena Europea” che si svolgerà venerdì 23 ottobre, alle ore 20.30, nel salone ristorante della scuola Alberghiera di Agliano Terme.

Promosso da una rete di partner internazionali situati in Italia, Spagna, Francia e Germania, il progetto Saveur Savoir Plus, finanziato dal programma di apprendimento permanente della Unione Europea, consiste in una serie di mobilità internazionali nei 4 paesi coinvolti per la costruzione di un sistema pedagogico comune, diretto agli adulti, nel settore della valorizzazione dei prodotti tipici dei territori coinvolti e mirato alla loro trasformazione in prodotti turistici.

In calendario sono previste 5 mobilità internazionali organizzate da ciascuno dei 5 partner, tre dei quali scuole alberghiere: AFP Colline Astigiane di Agliano Terme, il Centro Csea Ugo Prat di Ivrea e Gewerkstatt di Bochum in Germania. Il partner spagnolo è rappresentato dal Centro di formazione ed impiego del Comune di Coria in Extremadura e quello francese dall’associazione culturale La Plaque des Gouts di Lormes in Borgogna.

Durante le mobilità, della durata di 4/5 giorni, ciascuno dei beneficiari del progetto, operanti nel campo del turismo e dell’enogastronomia turistica e provenienti da ciascuno dei territori, avrà modo di comparare gli strumenti promozionali messi in atto dalle istituzioni e dai soggetti privati dei territori ospitanti con i propri e valutare la possibilità di interazione tra territori per la costruzione di sistemi turistici di livello europeo e di gemellaggi operativi. Ed inoltre potrà valutare e comparare anche le eccellenze enogastronomiche locali attraverso l’allestimento di serate tematiche dedicate alla presentazione ed alla degustazione di prodotti a denominazione di origine e/o protetti da indicazioni geografiche di produzione.

In occasione della Cena Europea gestita dall’AFP, tutti i partner progettuali metteranno in degustazione promozionale una selezione dei prodotti tipici legati al territorio di provenienza: dai vini borgognoni ai formaggi di capra spagnoli alle birre tedesche. L’AFP organizzerà una presentazione/degustazione di prodotti della tradizione astigiana quali salumi e formaggi, insieme ad alcune delle preparazioni più significative del territorio quali gli agnolotti al plin
Le visite in programma saranno concentrate sia sul comparto enogastronomico sia su quello turistico attraverso interventi didattici e visite alle cattedrali sotterranee di Canelli legate ad un processo di valorizzazione enoturistica alla base del Progetto Unesco.

L’AFP Colline Astigiane sta consolidando il proprio impegno sul fronte europeo ed internazionale intensificando le collaborazioni con altri prestigiosi centri ed istituti in tutta Europa e attraverso collaborazioni transatlantiche con importanti tour operator stranieri.

La Cena Europea è il risultato dell’impegno profuso, negli ultimi anni, nella realizzazione di progetti comunitari fondati sulla cultura materiale e soggetti alla valutazione della Unione Europea che considera la ‘formazione informale’ per adulti un tassello importante nella realizzazione del concetto di cittadinanza europea attiva e di mobilità degli stessi cittadini a scopo formativo.