>> “Il Crotin ‘d Gianduja” decima selezione enologica 2011

Lunedì 6 giugno, alle ore 21, a Callianetto, si svolgerà la decima Selezione enologica 2011 “Il Crotin ‘d Gianduja”, organizzata in collaborazione con la sezione astigiana dell’Onav.
La serata, coincidente con la 20ª Sagra del Fritto Misto che si terrà dal 10 al 12 giugno 2011 nel salone della Pro Loco di Callianetto di via Montechiaro 36, è inserita nell’ambito de “Il piacere del gusto”. Proprio per sposare la qualità della produzione enologica locale alla tipicità delle ricette della tradizione contadina, verranno proposti piatti  in abbinamento ai vini premiati, tutti a denominazione di origine “controllata” e “controllata garantita” piemontese.

Ospite d’eccezione dell’evento sarà il presidente nazionale Onav Giorgio Calabrese, che illustrerà le portate e premierà le Aziende vincitrici tra i viticoltori, i vinificatori in proprio, le Cantine Sociali e gli industriali e commercianti del settore vinicolo.

La selezione – I campioni, presentati in forma rigorosamente anonima, sono stati sottoposti nei giorni scorsi alla selezione pubblica da parte delle commissioni designate dalla sezione astigiana dell’Onav, che hanno espresso, dopo attenta degustazione, le valutazioni degli esami organolettici attraverso apposite schede. Gli esaminatori hanno poi formulato un giudizio collegiale su un’unica cedola, compilata dal presidente e controfirmata da tutti i componenti.

I premi – Hanno superato la selezione i vini a cui è stato assegnato il punteggio minimo di 80/100, mentre quelli che hanno raggiunto gli 85/100 saranno premiati con la medaglia ed un attestato. I migliori, che hanno meritato almeno 90/100, saranno insigniti del trofeo “Il Crotin ‘d Gianduja”.
I venti prodotti migliori andranno a formare una “Carta dei vini” che verrà promossa, fino alla successiva edizione, dalla Pro Loco durante tutte le manifestazioni, pubblicandola tra l’altro sul proprio sito internet.

,